Minorca è una delle isole delle Baleari, forse la meno conosciuta al livello turistico ma che comunque offre la possibilità ai suoi visitatori di trovare in questo luogo il perfetto connubio tra divertimento e relax.
Dichiarata dall’UNESCO riserva della biosfera, Minorca permette un’ampia gamma di soluzioni per chi decide di recarsi su quest’isola per trascorrere le sue vacanze.
Qui di seguito, dunque, andremo a vedere nel dettaglio, cosa visitare e cosa fare su questa selvaggia ma affascinante isola delle Baleari.
Perché scegliere di fare una vacanza a Minorca
Come abbiamo accennato, l’isola di Minorca è probabilmente la meno frequentata di tutte le Baleari.
Basti pensare che di questo arcipelago fanno parte Maiorca, Ibiza e Formentera che sicuramente rappresentano le mete per eccellenza per vacanze all’insegna del divertimento e della spensieratezza.
Minorca, dal canto suo, è comunque da considerare un vero e proprio gioiello naturalistico, grazie ai suoi 200 km di spiagge bagnate da un mare cristallino e che permette agli amanti degli sport nautici di poter effettuare bellissime immersioni ed escursioni.
Qui, il clima è mite tutto l’anno; le estati sono calde mentre gli inverni piuttosto temperati, dando la possibilità ai turisti di potersi concedere una vacanza in qualsiasi periodo dell’anno.
Cosa fare e vedere a Minorca
L’isola di Minorca, per quanto sia affascinante dal punto di vista naturalistico, offre anche la possibilità di conoscere a fondo la sua storia, cultura e la tradizione culinaria del posto.
Vediamo, dunque, quali sono le mete consigliabili per rendere completa la propria esperienza di viaggio su quest’isola.
Cami de Cavalls
Volendo partire con una tappa escursionistica, per non perdersi le meraviglie che questo territorio ha da offrire, si può iniziare con l’esperienza del Cami de Cavalls, ovvero il sentiero dei cavalli.
Si tratta di un gruppo di sentieri lunghi circa 200 km che circondano l’intera isola; praticabili in una o più tappe, si possono scegliere quelle che meglio si adattano alle proprie esigenze.
Da questi sentieri è possibile ammirare tutta la costa dell’isola di Minorca, comprese le sue meravigliose scogliere, le calette e le tante varietà di fiori che contribuiscono a donare un aspetto paradisiaco a questo territorio.
Vista dal Monte Toro
Una delle esperienze più affascinanti da fare a Minorca è rappresentata dall’escursione al Monte Toro; salendo sulla vetta si potrà ammirare un panorama mozzafiato, godendo di una visuale completa di tutta l’isola.
Qui, inoltre, è possibile visitare il Santuario de la Virgen de El Toro che, secondo un’antica leggenda, rappresenta il luogo in cui un toro segnalò la presenza della Vergine Maria.
Un giro in scooter per Minorca
Le dimensioni dell’isola di Minorca sono abbastanza ridotte; ciò permette di poterla comodamente visitare noleggiando uno scooter o un’auto in aeroporto e percorrere la strada principale che conduce alle due città più importanti, ovvero Mahon, la capitale dell’isola, e Ciudadella.
Da qui, poi, si diramano altre strade secondarie, alcune non propriamente asfaltate, che però conducono in borghi caratteristici e in calette nascoste che offrono uno scenario paradisiaco davvero notevole.
Visita delle spiagge di Minorca
Per quanto possa essere un’isola piccola, Minorca offre ben 80 spiagge e calette; alcune di queste sono caratterizzate da sabbia fine, bagnate da un mare cristallino e non molto profondo, quindi adatto anche a famiglie con bambini.
Altri punti, invece, segnano la parte più selvaggia di quest’isola, grazie alla loro formazione prettamente rocciosa e dal mare blu profondo che garantiscono agli amanti delle immersioni delle piacevolissime esperienze.
Da non perdere dunque, sono Cala Macarelleta che, vista dall’alto, offre la possibilità di scattare meravigliose foto e Cala Galdana, la spiaggia più grande di tutta l’isola, oltre ad essere quella più attrezzata e frequentata dai turisti.
Camminare tra le viuzze di Binibequer Vell
L’isola di Minorca è caratterizzata da molti paesi affascinanti; tra questi è doveroso citare il borgo di Binibequer Vell.
Con le sue strettissime viuzze, i balconcini fioriti e le casette totalmente bianche, questo posto rappresenta il luogo adatto per camminare in totale quiete, come suggeriscono anche i cartelli presenti sui muri con la scritta “Silencio Por Favor”.
Divertimenti serali
Anche se la vita notturna non è paragonabile a quella che si può trovare sulle isole vicine, come Formentera e Ibiza, anche Minorca offre un certo divertimento per i giovani.
Oltre ai vari negozietti, ristoranti e ai bar presenti in vari punti dell’isola, gli amanti della musica e delle discoteche possono trovare una valida soluzione nell’affascinante “Cova d’en Xoroi” a Cala an Porter.
Interamente scavata nella roccia, questo posto rappresenta un ritrovo diurno per chi desidera sorseggiare un drink e fare quattro chiacchiere, per poi diventare una delle più frequentate e apprezzate discoteche dell’isola che animano le calde notti dell’estate.