Brno: città di street art o graffiti?

Sarà facile rispondere a questa domanda: la street art a Brno è ancora molto acerba, poco diffusa, ma con la giusta ricerca e qualche consiglio, sono riuscito a scovare dei bellissimi muri pieni di graffiti ed anche qualche interessante forma di street art tra le strade della città

Street Art a Brno

B come Brno

Aprite gli occhi mentre camminate per Brno: potreste trovare la scritta B jako Brno che significa B come Brno. Si tratta di un’idea di un artista locale, che ha trascritto queste lettere in alcuni dei luoghi che permettono una vista magnifica della città. B, come la seconda lettera dell’alfabeto, perchè Brno è la seconda città Ceca ed è purtroppo spesso considerata l’eterna seconda. Obiettivo dell’artista? Smuovere le coscienze e far capire che Brno è pronta a diventare grande ed anche le persone lo sono.

Street Art a Brno

Vsetínská: viadotto e Wall of fame

Preso un po’ dal dispiacere, mi sono giocato un asso nella manica. Ho chiesto alle persone giuste (non posso svelare i miei segreti) ed ho ottenuto l’informazione che cercavo: Vsetínská, la wall of fame di Brno.
Si tratta di un viadotto totalmente pittato, per lo più tag, letters e graffiti: se siete alla ricerca di muri elaborati e con significati profondi, rimarrete molto delusi. Qui ho avuto la fortuna di incontrare anche dei ragazzi che si stavano divertendo a creare un nuovo wall e, scambiando qualche parola, ho ottenuto dei consigli su dove trovare altra street art.
Potete raggiungere Vsetínská scendendo alla fermata del tram Vsetínská (8-10)

Street Art a Brno

Tkalcovská: un Wall of fame vicino a fiume e ferrovia

La seconda serie di graffiti da visitare a Brno si trova lungo una via pedonale dal nome Tkalcovská: questa piccola strada fiancheggia una ferrovia (penso di disuso, ma non ne sono proprio convinto) ed il fiume che bagna la città. Sia durante i mesi invernali, che quelli estivi, avrete modo di incrociare diverse persone mentre fanno jogging, mentre vanno in bicicletta o semplicemente passeggiano con il proprio cane. I graffiti sono molto interessanti, in continuo cambiamento visto che si tratta di un muro libero, ma vi consiglio vivamente di visitare questa zona solo con le luci del sole: non essendoci illuminazione, potrebbe non essere sicuro al 100%.
Potete raggiungere Tkalcovská scendendo alle fermate del tram Životského o Masná (8-10-12)

Street Art a Brno

E tu chi sei?

Anche se non parliamo di grandi e pittoreschi muri, il vicolo Ulička Václava Havla ci racconta una storia particolare. Il vicolo oggi è dedicato ad una figura molto conosciuta in Republica Ceca, Vaclav Havel; la scritta che si può leggere sotto, A vy jste kdo è invece una delle citazioni di un altro presidente omonimo, Vaclav Klaus, solito utilizzarla per mettere in difficoltà gli avversari. Forse qualcuno preferiva un altro presidente? O forse i due presidenti si scambiano messaggi tramite questo muro?

Street Art a Brno

Are You Happy? Bonus!

Brno tutto sommato qualcosa la può regalare a chi come me è appassionato di street art. Sicuramente non si tratta di opere artistiche destinate a lasciare il segno nel mondo, ma bisogna sempre essere positivi e cercare, cercare, cercare. Il bello della street art è anche nella sua unicità.
Di seguito una serie di fotografie bonus, scattate qua e là per la città!

Street Art a Brno
Street Art a Brno
Street Art a Brno
Street Art a Brno
Gianluigi

Gianluigi

Disagian

Ho la barba, ma pochi capelli. Rido, Lavoro, Viaggio, Mi Diverto. Pratico sport: l’importante è farmi male. Il mio primo viaggio da solo è stato un viaggio di lavoro a Montevideo: 30 ore per tornare in Italia. #Hipsterismi tutta la vita