A Maribor la vite più antica del mondo!

Stara trta: la vite più longeva al mondo

440 anni e non sentirli: ecco Stara trta, la vite più vecchia del mondo, a pochi passi dal centro di Maribor.
La vite cresce a pochi passi dal fiume Drava, in uno degli edifici più antichi della città: la Hiša Stare trte, o più semplicemente la Old Wine House. Questa vecchia casa risale al 1600 e si trova in una delle zone più interessanti di Maribor: il centro storico di Lent. Ci sono antichi documenti che rappresentano già 400 anni fa la presenza della Old Wine House e dai disegni subito si nota come l’edificio non abbia subito quasi nessun cambiamento: questo è uno dei motivi per cui la Stara trta è così longeva!
Oggi la casa, e la vigna stessa, sono entrati a far parte dei Patrimoni dell’UNESCO ed hanno anche ricevuto diversi premi dal Guinness World Records.
Si tratta di un edificio unico nella città di Maribor: non fermatevi all’aspetto esteriore ed alla vista sul fiume, che nelle giornate di sole è comunque magnifica, ma cercate di organizzare un tour all’interno della casa; dedicate un’ora del vostro tempo a scoprire la storia della città e della vigna e la storia della tradizione vinicola slovena che qui, a Maribor, ha importanti radici.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Vojašniška 8, 2000 Maribor
Orari: 09:00.18:00 tutti i giorni Ottobre-Aprile; 09:00-20:00 tutti giorni Maggio-Settembre
Biglietti: l’ingresso varia a seconda della vostra richiesta: si passa da semplici tour da 4€ (In sloveno) a tour più importanti, per gruppi, da 55€ in su
Trasporto: la fermata dei bus cittadini più vicina è Glavni trg-Židovska
Sito webhttps://www.staratrta.si/en/

Hiša Stare trte