Bruxelles – Moules-frites

Moules-frites

La cucina belga è una reinterpretazione, del tutto originale, della cucina francese. La posizione geografica ha permesso storicamente agli abitanti del territorio belga di adattare le ricette francesi ai prodotti tipici della zona con una forte tradizione sia nel campo del pesce che della carne. Uno dei piatti che sicuramente non potete mancare di assaggiare sono le Moules-frites, un’accoppiata di cozze e patate fritte.
Il pensiero di affiancare due pietanze tanto differenti nei sapori può certamente risultare strano, ma basta assaggiare il piatto per capire come il tutto si sposi perfettamente. Le porzioni di questo piatto sono solitamente molto abbondanti, quindi è conveniente prenderlo in coppia, e, anche se non può sembrare, risultano molto pesanti per chi non è abituato ad una tale cucina. Esistono diverse varianti di questa ricetta: moules marinières (Piatto tipicamente turistico), moules à la bière (Cucinate con crema di birra, quindi forse le migliori), moules à la crème e tanti altri.

Se volete provare questa pietanza, vi consigliami di presentarvi nei ristoranti per le 19:00 poichè, essendo uno dei piatti più richiesti, molto spesso le scorte giornaliere di cozze terminano.