Cosa vedere a Copenaghen – Christiansborg Slot

Christiansborg Slot

Christiansborg Slot, chiamato più comunemente dai turisti Christiansborg Palace, è la sede del Parlamento danese, della Corte Suprema danese e dell’ufficio del Primo Ministro danese: è l’unico edificio al mondo con questa caratteristica e dunque merita di essere visitato. E’ situato sull’isolotto di Slotsholmen, posto all’interno del porto della capitale, che viene spesso caratterizzato come “l’isola del potere”. Il palazzo, con grandi richiami all’arte barocca, sorge sulle rovine dei propri antenati che negli anni sono stati demoliti o distrutti a seguito ad incendi, per poi essere ricostruiti più volte. Sono molto interessanti le rovine dei diversi edifici, visibili camminando all’interno del palazzo stesso. Per accedere alla piazza antistante a Christiansborg Slot è necessario attraversare il Marble Bridge al cui termine sono poste due stupende statue di pavoni in stile rococo. Le dimensione della piazza sono notevoli e prima di poter accedere a Christiansborg Palace è possibile ammirare l’imponente statua equestre di King Christian IX. Il palazzo, oggi, nella sua maestosità, testimonia tre epoche diverse di architettura danese dovute alle diverse ricostruzioni storiche.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Prins Jørgens Gård 1, Copenghen

Orari: 10:00 - 17:00

Biglietti: il prezzo dei biglietti varia in funzione delle aree del palazzo che volete visitare. Vi invitiamo a consultare il sito per tutti i dettagli.

Trasporto: per raggiungere Christiansborg potete utilizzare diverse linee di bus tra cui 1A, 2A, 40, 66, 266 e scendere alla fermata Stormbroen  Nationalmuseet. E’ possibile prendere anche uno dei famosi battelli che navigano tra i canali di Copenaghen, precisamente il 901 ed il 902, scendere alla fermata della biblioteca reale (Det Kongelige Bibliotek) e incamminarsi per Frederiksholms Kanal. Infine è possibile anche utilizzare le metropolitane M1 e M2 scendendo alla fermata Kongens Nytorv e percorrere 500 metri a piedi.

Sito webhttp://www.christiansborg.dk/english/

Christiansborg Slot

Christiansborg Slot

Foto

Bruxelles - Christiansborg Slot
Bruxelles - Christiansborg Slot