Edimburgo – Mary King’s Close

Mary King’s Close

Il Mary King’s Close è uno dei vicoli più famosi ed importanti della capitale scozzese. Il centro storico di Edimburgo consisteva originariamente solo ed esclusivamente di una strada principale, Royal Mile, e di piccole vie e cortili privati, chiamati comunemente close. La larghezza di questi close era solitamente minima, giusto da permettere il passaggio di persone a piedi o a cavallo, e strutturati in discesa, dando quindi al centro di Edimburgo una particolare forma a spina di pesce. Il Mary King’s Close ha preso il nome da Mary King, figlia di avvocato Alexander King, che nel 17 ° secolo aveva posseduto diverse proprietà all’interno di quello specifico close. Già ai tempi di Alexander King, circolava la voce che quello specifico vicolo fosse infestato da fantasmi: la presenza ai tempi del  Nor Loch, una palude stagnante, sicuramente alimentò queste dicerie grazia alla continua emissione di biogas che, nel close, andavano a creare strani aloni colorati e strani odori. Queste emissioni, quando inalate, creavano allucinazioni alle quali seguirono quindi le visioni e le fantomatiche storie su apparizioni di fantasmi. Nel 18° secolo il vicolo venne chiuso e successivamente parzialmente sepolto: continuarono così le leggende ed i miti su fantasmi e omicidi e appestati murati vivi o lasciati morire abbandonati al buio. Nell’Aprile 2003 il Mary King’s Close è stato riaperto al pubblico come attrazione turistica e commerciale: camminando all’interno di questo vicolo è possibile scoprire come vivevano nel 17° secolo nella capitale scozzese poiché tutto è rimasto immutato. Oggi è possibile anche prenotare dei tour guidati all’interno del vicolo oppure partecipare ai tour gratuiti che si tengono quasi ogni giorno.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Warriston’s Close e Writer’s Court
Orari: Dalle 10:00 alle 21:00
Biglietti: 13,95£
Trasporto:  E’ raggiungibile a piedi dalla stazione dei treni Edinburgh Waverley o scendendo alla fermata opp Victoria Street dove fermano le linee 23-27-29-41-42-67
Sito webhttp://www.realmarykingsclose.com/

Mary King's Close

Mary King’s Close

Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter