Cosa vedere a Bratislava – Il Castello di Bratislava

Il Castello di Bratislava

Il Castello di Bratislava (Bratislavský hrad in slovacco) è il castello principale e simbolo della città. L’ imponente edificio si erge su una collina collocata nel centro storico di Bratislava, direttamente sopra il fiume Danubio. Data la sua dimensione è visibile da grande distanza ed impossibile non notarlo da qualunque punto della città. La posizione offre una vista eccellente di Bratislava, in giornate limpide si può vedere l’Austria e parti di Ungheria. E’ senza dubbio una delle attrazioni da non perdere in un soggiorno nella Repubblica Slovacca. Costruito nel 913 DC ha avuto una storia lunga e travagliata: è stato infatti ripetutamente danneggiato e ricostruito in vari stili architettonici (gotico, barocco e rinascimentale) per poi essere distrutto nuovamente da una serie di incendi  devastanti all’inizio del XIX secolo. Fu nuovamente restaurato e ricostruito dal 1953 e nel 1993  divenne la sede rappresentativa del Parlamento slovacco quando fu proclamata la separazione della Cecoslovacchia rendendo quindi la Slovacchia una nazione indipendente. Nel 2008, con un progetto della durata di 5 anni fu nuovamente restaurato e messo a nuovo (anche se si possono notare alcune aree non ancora ultimate). Al di là della funzione politica é sede di alcune esposizioni del Museo Nazionale Slovacco.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Bratislava Castle, Bratislava
Orari: Aprile/Novembre, Mar-Ven 10:00 - 17:00, Sab-Dom 10:00 - 19:00 (Aprile, Ottobre e Novembre dalle 10:00 alle 17:00)
Biglietti: € 3 e € 1.30 ridotto
Trasporto: Nel caso vogliate utilizzare i mezzi pubblici potete prendere i bus 203, 207, 516 scendendo alle fermate Hrad o Zamocka oppure fermata Kapucinska dove passano i tram 1, 5 9 10 .
Sito web: –

Bratislava Castle

Bratislava Castle

Foto

Bratislava - Il Castello di Bratislava
Bratislava - Il Castello di Bratislava