Cosa vedere a Bucarest – Coltea Hospital

Coltea Hospital

Il Coltea Hospital di Bucarest è uno dei più importanti ospedali di tutta la Romania e vanta una storia medica ed una tradizione medica molto importante. Trattandosi di un ospedale, non si tratta di visitare di per se la struttura (E soprattutto speriamo che nessuno dei lettori ci finisca per qualche sfortunato avvenimento), ma i suoi colori e le forme sono davvero magnifiche e meritano almeno 10 minuti del vostro tempo. Una camminata verso questo edificio non può che farvi bene e, visto che a pochi metri si trovano altre attrazione turistiche come il Teatro Nazionale di Bucarest, non è certamente un peso.
L’edificio che vediamo oggi non è l’originale: nel 1880, dopo una serie di importanti terremoti che ne distrussero le fondamenta, fu demolito e ricostruito per dare spazio ad una struttura non più poveri, ma di alto livello, dove iniziare ad effettuare corsi e ricerche.
Come accennato, alla vista l’ospedale si presenta come un edificio tutt’altro che infermieristico: il marmo bianco, le linee precise e le finestre richiamano quasi una struttura amministrativa. La cupola verde, in centro e le linee orizzontali rosse (che spezzano in maniera devastante la struttura), lo avvicinano invece molto di più al proprio fine. Tutto ciò, teoricamente, è un richiamo vero e proprio agli edifici veneziani.
All’interno del recinto potrete poi notare anche una piccola chiesa, la Biserica Colței: un tempo questo piccolo edificio faceva parte dell’antico Monastero di Colt (Mănăstirii Colțea) che altro non era che il primo vero nome della struttura su cui oggi sorge il Coltea Hospital.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Bulevardul Ion C. Brătianu 1, București, Romania
Orari: –
Biglietti: –
Trasporto: la soluzione migliore è la metropolitana M2 fermata Universitate
Sito webcoltea.ro

Coltea Hospital