HomeEuropaRomaniaCosa vedere a Bucarest - Museo del Villaggio di Bucarest

Cosa vedere a Bucarest – Museo del Villaggio di Bucarest


Il Museo del Villaggio di Bucarest è davvero una piacevole sorpresa e senz’altro uno dei Must Visit della capitale rumena.

Non si trova nel centro città ed è necessaria una bella camminata per raggiungerlo dalla stazione della metropolitana Aviatorilor, ma se sei appassionato di storia questo posto fa assolutamente per te.

Se sei alla ricerca di un hotel dove dormire a Bucarest, ecco i nostri suggerimenti:

Se invece stai organizzando un viaggio a Bucarest, ecco altri luoghi di interesse turistico che non devi perderti!:

Che cosa è il museo del villagio di Bucarest?

Immagina di essere negli anni 20.

Un professore della facoltà di Sociologia dell’università di Bucarest, Dimitrie Gusti, ha l’idea di creare questa splendida opera che vuole essere uno spaccato della storia di tutta la popolazione della Romania.

In pratica, dopo quasi dieci anni di ricerche in tutto il territorio della nazione, fa ricostruire fedelmente e con dovizia di particolari molte strutture tipiche delle varie regioni della Romania.

Appena superato il cancello di ingresso ti ritroverai immers* in un villaggio del passato diviso nelle storiche province della Transilvania, Banat, Muntenia, Oltenia, Dobruja e Moldavia.

Bucarest---Museo-Nazionale-de-Villaggio-Dimitrie-Gusti-2

La cosa che maggiormente colpisce è che tutte le strutture che troverai non sono delle semplici ricostruzioni ma sono state fisicamente prelevate dalle varie regioni, smontate, trasportate fino a Bucarest e ricostruite all’interno del perimetro del museo.

Il tutto con il massimo rispetto delle tecniche di costruzioni dell’epoca di riferimento e della decorazione degli interni. Ci sono oltre 80 costruzioni e più di 50.000 oggetti distribuiti che rendono bene l’idea della ricerca mastodontica compiuta.

Senza essere dei grande espert* di architettura e sociologia noterai le grandi differenze che contraddistinguono le diverse zone in cui è diviso il territorio rumeno.

Tuttavia, ti consigliamo fare un tour con l’ausilio di una guida poiché potrà darti indicazioni e farti notare alcuni dettagli che non coglieresti da sol*.

Bucarest---Museo-Nazionale-de-Villaggio-Dimitrie-Gusti-3

Un divertente aneddoto sul museo dei villaggi di Bucarest


Se poi sarai fortunati come noi potrete anche assistere ad un divertentissimo scambio di opinioni tra la guida e la custode di una delle tante case del villaggio.

Fondamentalmente non entrare nelle case senza che la custode ti abbia visto altrimenti si arrabbierà con te e con la guida che ti ha accompagnato.

E fa niente se la custode della casa è in giro a farsi i fatti suoi piuttosto che controllare gli accessi…non farlo!

Altrimenti, oltre la cazziata, potresti incontrarla nuovamente, diciamo dopo trentasette minuti, mentre si lamenta con qualcun altro di quello che è le appena successo.

Allora sarai costretti a vedere la tua guida guardarla con fare sprezzante e dirle “Ancora che parli???

La visita del museo del villaggio di Bucarest è stata probabilmente una delle cose più interessanti che abbiamo svolto durante il nostro week end in città.

Essendo un museo all’aperto ti consigliamo caldamente di visitarlo durante una giornata di sole e di farlo durante la mattina.

Ti occorrerà qualche ora (e solamente pochi Lei) per terminare la visita dopo la quale potrai gustare qualche prelibatezza locale nel ristorante situato nei pressi dell’ingresso.

Bucarest---Museo-Nazionale-de-Villaggio-Dimitrie-Gusti-1

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI