Cosa vedere a Ljubljana: il ponte dei draghi

Ponte dei draghi di Ljubljana

Lo Zmajski most è uno dei ponti più conosciuti nella città di Ljubljana e permette di attraversare facilmente la Ljubljanica. Il nome deriva dai quattro spettacolari draghi che sembrano a prima vista proteggere il passaggio: fermatevi qualche secondo ad osservare attentamente le statue e vi sembreranno quasi vive (Approfittatene anche per scattare qualche foto, ma vi premetto che non sarà molto facile trovare nelle belle angolazioni).
Anche se alla vista il ponte dei draghi sembra un semplice ponte, in realtà si tratta di un’opera di architettura urbana molto importante storicamente parlando. La struttura del ponte è interamente in cemento armato, un materiale ancora poco diffuso nei primi anni del ‘900, ma più economico rispetto alla classica pietra che poteva risultare più stabile, ma meno lavorabile e quindi molto meno personalizzabile. Negli ultimi anni si è diffusa un’idea per cui la scelta venne fatta anche per testare l’effettiva resa del cemento armato: un disastro a Ljubljana sarebbe stato di portata inferiore rispetto un disastro architettonico a Vienna.
Il ponte dei draghi sorge dove un tempo si trovava il vecchio Merarski Most (Vecchio ponte dei macellai): una struttura in legno, utilizzata come passaggio principale al di sopra del fiume, che subì forti danni a causa dei continui terremoti che hanno colpito la città negli ultimi anni del 1800.
Alcune curiosità che potrebbero rendere più interessante il vostro viaggio: narra una leggenda che il fondatore della città di Ljubljana fu Giasone, eroe mitologico greco, che insieme ai suoi Argonauti uccise un drago. Sarà per questo che il simbolo della città è proprio il drago? Quando camminate attraverso il ponte osservate bene le sponde del ponte dei draghi e, con un po’ di attenzione, oltre alle quattro imponenti statue, potrete trovare altre 16 statue di draghi sparse sulla struttura.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Resljeva cesta 2, 1000 Ljubljana, Slovenia
Orari:
Biglietti:
Trasporto: la maggior parte dei bus di Ljubljana fermano a Zmajski most, a pochi passi dal ponte
Sito web:

Ponte dei draghi

Foto

Peristilio di Spalato
Peristilio di Spalato