Appena siamo arrivati a Lovanio, essendo quasi ora di cena, la prima cosa che ci hanno consigliato di fare è andare in Oude Markt perchè “è lì che troverete i locali giusti”. Detto Fatto.
Prima di proseguire con l’articolo, se stai cercando dove dormire a Lovanio, ecco i nostri suggerimenti:
- Dove dormire a Lovanio in hotel di lusso – Soluzione 1 – Martin’s Klooser
- Dove dormire a Lovanio in hotel economico – Soluzione 2 – Hotel Malon
- Dove dormire a Lovanio in ostello – Soluzione 3 – City Hostel
- Dove dormire a Lovanio – Soluzione 4 – Se nessuna delle nostre proposte rispecchia i tuoi gusti oppure quello che stai cercando, clicca qui per accedere ad una lista di Hotel dove dormire a Lovanio
Oude Markt è una piazza a forma rettangolare che pullula di bar, pub e ristoranti.
Sono talmente tanti i tavolini nella parte esterna dei locali che spesso questa zona viene soprannominata il bar più lungo del mondo e posso assicurarvi che è veramente così: vi troverete a camminare in mezzo alla piazza ed ovunque guarderete, troverete tavolini o spazi dedicati ai clienti.
Diciamo che se vi trovate in Oude Markt, una birra è d’obbligo.
La piazza risale al 1150 e negli anni è diventata un punto di ritrovo mercantile molto importante per la città: per ben 3 volte alla settimana è qui che si svolgeva il mercato.
Gli edifici che oggi circondano la città sono riusciti a sopravvivere ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale solo in parte: è stato necessario ricostruire gran parte della piazza, mantenendo, però, lo stile originario.
Proprio al centro della piazza troviamo una statua bronza di una donna seduta su una panchina: si tratta della Kotmadam, una statua dedicata alle signore, o padrone di casa, che un tempo offrivano alloggio agli studenti universitari (Un tempo l’università si affacciava sulla piazza stessa).
Si dice che Oude Markt sia uno dei luoghi dove tutti i problemi del mondo vengono discussi e risolti: la Kotmadam è proprio lì, pronta ad ascoltare i vostri problemi e consigliarvi di berci sopra una tipica birra belga.