Cosa vedere a San Marino – Piazza della Libertà

Una delle piazze più importanti nella città di San Marino è sicuramente la Piazza della Libertà. Situata in una zona centrale, su questa piazza si affacciano alcuni degli edifici più importanti della città quali il Palazzo Pubblico, la Parva Domous e le case Angeli (del XIV Sec), mentre il quarto lato è un belvedere sulle magnifiche colline della Repubblica, uno splendido balcone sul Montefeltro.

Città-da-vedere-Ottobre-Pavia

Proprio per questa posizione strategica e per la sua grandezza (possiamo dire che, nonostante possa sembrare piccola, tra le mura di San Marino le sue dimensioni sono ben oltre la media) è spesso sede di eventi come concerti e fiere.

Città-da-vedere-Ottobre-Torino

Esattamente al centro della piazza è possibile notare la fontana con la famosa Statua della Libertà di San Marino, un’opera in marmbo bianco di Carrara, dello scultore Stefano Galletti, donata alla città dalla contessa Otilia Heyroth Wagener come simbolo di libertà. In quest’opera, la libertà viene rappresentata come una guerriera che avanza con una bandiera nella sua mano sinistra ed una corona su cui sono state poste le tre torri simbolo di San Marino.

Ti potrebbero anche interessare:

Hai la sindrome di Wanderlust?

Ricevi gratuitamente consigli, sconti ed informazioni sulle città italiane e del mondo

Hai la sindrome di Wanderlust?

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter