HomeEuropaCroaziaLa Cattedrale di Dubrovnik

La Cattedrale di Dubrovnik

La Cattedrale di Dubrovnik dell’Assunzione della Vergine Maria esiste nella sua forma attuale dall’inizio del XVIII Secolo.

In principio la Cattedrale era una chiesa romanica estremamente lussuosa con una cupola riccamente decorata da statue.

cattedrale-di-dubrovnik-1
cattedrale-di-dubrovnik-1

Leggenda vuole che fu costruita, in parte, con il denaro che il Re inglese Riccardo Cuor di Leone donò in segno di ringraziamento per essere sopravvissuto all’affondamento della propria nave al largo dell’Isola di Lokrum nel suo viaggio di ritorno dalla Terza Crociata.

Nel 1667 ci fu un fortissimo terremoto che la distrusse e fu pertanto ricostruita in stile barocco nella forma attuale. 

cattedrale-di-dubrovnik-2
cattedrale-di-dubrovnik-2

La chiesa è dotata di un impianto a croce latina con tre alte navate, terminanti con altrettante absidi. Sull’altare maggiore è posizionato un Polittico dell’Assunta di Tiziano risalente al 1552. 

All’interno della cattedrale é ospitato un ricco tesoro che include dipinti e 182 reliquie di santi e martiri (la più significativa appartiene a S.Biagio, patrono della città), datate tra il XII ed il XIX secolo.

cattedrale-di-dubrovnik-3
cattedrale-di-dubrovnik-3

Esse sono accolte all’interno di contenitori realizzati a mano da orafi locali e decorati con metalli e pietre preziose.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Ul. kneza Damjana Jude 1

Orari (tesoro): Dal 15 Aprile al 1 Novembre: Da Lunedì a Sabato dalle 09:00 alle 17:00; Domenica e Festivi dalle 11:00 alle 17:00. Dal 1 Novembre al 15 Aprile: Da Lunedì a Sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00; Domenica e Festivi dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00

Biglietti: 20 Kunas per l’ingresso al tesoro, l’ingresso alla cattedrale é gratuito

Trasporto: All’interno della città vecchia, è raggiungibile in 5 minuti a piedi da Ploce Gate.

Sito web: –

POTREBBERO INTERESSARTI

LEGGI