Dove andare in vacanza a Settembre in Italia

Sono sempre di più le persone che decidono di non andare in ferie ad Agosto per potersi godere le vacanze a Settembre in Italia con meno traffico, meno persone e più tranquillità.

Ci sono poi anche le persone che per scelta personale, o aziendale, lavorano durante i mesi estivi e quindi possono godersi il tanto meritato riposo solo a Settembre.

Quali sono quindi le mete italiane per una vacanza a Settembre? Ci sono diverse possibilità: mare, lago, montagna: tutto dipende dai vostri interessi.

Vacanze in Italia a Settembre: dove andare?

Ecco quindi i nostri 6 suggerimenti per una vacanza a Settembre in Italia.

1) Riva del Garda

La soluzione migliore per chi è alla ricerca di un po’ di relax e di una temperature mite: nè troppo calda, nè troppo fredda.

Riva del Garda è una delle cittadine più belle sul lago di Garda ed è tra le più attrezzate sia per le famiglie che per le coppie giovani: ci sono spazi dedicati ai bambini, ma anche attività dedicate ai più grandi, soprattutto sportive.

Da Riva del Garda è possibile accedere a diverse ciclabili che vi permetteranno di visitare il lungo lago oppure di visitare altri borghi e città poste in cima ai monti che circondano il lago.

Ecco per te un elenco di Hotel a Riva del Garda!

01-Riva-Del-Garda

2) Firenze

Firenze è una tappa da tutte le stagioni, ma per esperienza possiamo dire che Settembre è perfetta: finito il grande flusso turistico, soprattutto straniero, di Agosto, la vita in questo mese a Firenze riprende normalmente.

Per questo motivo il centro storico della città inizia a svuotarsi di turisti e riempirsi soprattutto di local e studenti.

Le file ai musei si dimezzano, i servizi di trasporto si alleggeriscono le soprattutto l’afa ed il caldo dei mesi estivi viene meno dando spazio ad un leggero venticello.

Ecco per te un elenco di Hotel a Firenze!

02-Firenze

3) Cinque Terre

Tutti dovrebbero visitare nella vita almeno una volta le Cinque Terre e Settembre può essere il periodo perfetto.

Solitamente questa zona d’Italia è presa d’assalto dal turismo di massa a partire da Maggio fino ai primi di Settembre, mentre risulta più tranquilla nelle ultime settimane del mese.

In questo modo potrete muovervi con massima facilità, senza file ed ammassamenti, soprattutto in questo periodo, e potrete godervi al meglio una delle meraviglie d’Italia.

Ecco per te un elenco di Hotel a Monterosso al mare!

Ecco per te un elenco di Hotel a Vernazza!

Ecco per te un elenco di Hotel a Manarola!

Ecco per te un elenco di Hotel a Corniglia!

Ecco per te un elenco di Hotel a Riomaggiore!

03-Cinque-Terre

4) Siracusa

La Sicilia è sempre una buona idea a Settembre e se il vostro obiettivo è cercare di andare in una città meno turistica, Siracusa può essere la soluzione adatta a voi.

Il clima di Siracusa può sembrare molto caldo, ma a Settembre le temperature si affievoliscono leggermente rispetto ad Agosto, rimanendo sui 30 gradi, ma con pochissima umidità.

La storia, l’architettura e le spiagge di Siracusa sono sicuramente una soluzione ideale per chi vuole spostarsi in Sicilia a Settembre.

Ecco per te un elenco di Hotel a Siracusa!

04-Siracusa

5) Tropea

Tropea è una città magica e vale la pena visitarla in un mese caldo, ma non turistico, come ad esempio Settembre.

I suoi 3km di spiagge bianche sono il luogo perfetto per rilassarsi e godersi delle giornate in un mare limpido ed azzurro.

Panorami unici e magnifici, dai colori caldi del sole che si mescolando con quelli freddi del mare: Tropea è veramente un sogno, un piccolo gioiello del Sud Italia.

Ecco per te un elenco di Hotel a Tropea!

05-Tropea

6) Isola d’Elba

Per una vacanza alternativa a Settembre, l’Isola d’Elba può essere una soluzione.

La varietà di attività che si possono svolgere sull’isola la rendono una delle mete più interessanti per questo mese dell’anno.

Lontano dal turismo di massa, Settembre permette di vivere a pieno le bellezze ed i sapori dell’isola senza sentirsi obbligati a prenotare tutto con settimane di anticipo.

Ecco per te un elenco di Hotel a Procchio!

Ecco per te un elenco di Hotel a Marina di Campo!

06-Isola-Delba

Dove andare in vacanza a Settembre e spendere poco in Italia

7) Otranto

Una delle piccole perle del Salento è Otranto e Settembre è uno dei mesi più interessanti per visitarla.

Qui il turismo di massa è presente nelle due settimane centrali di Agosto per poi diminuire pian piano fino a diventare quasi inesistente nel mese di Settembre.

Nella prima metà del mese, le temperature ancora calde e tutte le attività turistiche ancora in funzione rendono Otranto la tappa ideale in Salento per chi è alla ricerca di una vacanza al mare con una spesa contenuta.

Ecco per te un elenco di Hotel a Otranto!

07-Otranto

8) Cagliari

In Sardegna si pensa sempre alle lunghe spiagge ed alle calette, ma anche Cagliari può offrire delle soluzioni economiche da non sottovalutare.

Sono diverse le spiagge bianche sul territorio cagliaritano che nel mese di Settembre si svuotano di turisti e lasciano spazio solo ai local.

Alcuni esempio sono la Spiaggia del Poetto oppure Calamosca e Cala Fighera: luoghi magnifici da visitare con la massima calma, lontano dai periodi di Luglio ed Agosto, dove il turismo prende il sopravvento.

Ecco per te un elenco di Hotel a Cagliari!

08-Cagliari

POTREBBERO INTERESSARTI

ULTIMI ARTICOLI