Il ghetto ebraico di Praga

disagian

disagian

founder

Febbraio 87. Acquario. Sarcasmo. Appassionato di street art. Dormo poco, creo tanto. Mi perdo sempre. Ho questo difetto che mi dimentico le cose. Sono bravo a convincere le persone sul fatto che io conosco la via. Il disagio è qualcosa di viaggia sui miei stessi binari. Sono consapevolmente scemo.

Il quartiere ebraico di Praga è uno dei quartieri più antichi della città.

Nonostante questo, oggi tra i quartieri più piccoli della città e per questo motivo è chiamato ghetto ebraico di Praga.

Immerso totalmente nella città vecchia, il ghetto ebraico è sicuramente tra le 5 cose da fare a Praga durante un soggiorno di due o tre giorni nella città: non richiederà molto tempo e vi permetterà di vedere un lato della città diverso.

Se stai cercando i prezzi dei ticket per visitare le Sinagoghe, clicca qui

Josefov-Praga-quartiere-ebraico-2

Due passi per Josefov

Il nome ceco del ghetto ebraico di Praga è Josefov, tenetelo bene a mente poichè è così che riuscirete a raggiungerlo.

Oggi Josefov è solo un piccolo ricordo di quello che realmente un tempo il quartiere rappresentava per la città: pensare che i primi dati sulla popolazione ebraica a Praga risalgono al X secolo può far ben capire quanto sia storicamente importante per la capitale ceca.

Tutta questa importanza storica è stata messa da parte nel 1800 per una decisione che oggi considereremo scellerata e stupida, ma che in quei tempi era motivata da una ragione logica: gli storici edifici non erano più adatti allo splendore della città e quindi si decise di abbatterli per proseguire con un rimodellamento che avvicinasse Praga allo stile parigino.

Josefov-Praga-quartiere-ebraico-1

Le sinagoghe di Praga

Nonostante il quartiere di Josefov non sia grandissimo, sono ben 6 le sinagoghe che potrete visitare nel giro di poche ore poichè sono tutte le raggio di 1km.

Secondo me la prima che dovreste visitare è la Sinagoga Vecchionuova (Staronová Synagoga), la più antica di tutte. A seguire, camminando e perdendovi nei vicoli, avrete modo di vedere la Sinagoga Klausen (Klausová synagoga), la Sinagoga Maisel (Maiselova synagoga), la Sinagoga Pinkas (Pinkasova synagoga), la Sinagoga Spagnola (Španělská Synagoga) e la Sinagoga Alta (Vysoká synagoga).

Certo, non sono dei capolavori artistici quindi non aspettatevi edifici di proporzioni gigantesche, ma il loro fascino è legato fortemente alla loro storia.

Biglietti ed orari

Potete acquistare un biglietto unico per visitare le Sinagoghe (Esclusa la Staronová Synagoga che richiede un ticket a parte) ed il cimitero ebraico direttamente presso le Sinagoghe stesse o il cimitero. Un consiglio, non partite dal cimitero poichè è il luogo più affollato e troverete sicuramente fila.

Prezzi ticket:

  1. Museo Ebraico (Sinagoghe + Cimitero): 350CZK (250CZK ridotto)
  2. Staronová Synagoga: 200CZK (140CZK ridotto)
  3. 1+2: 500CZK (350CZK ridotto)

Acquistabili anche online direttamente sul sito https://www.jewishmuseum.cz

 

Praga-interno-sinagoga

Josefov-Praga: cimitero ebraico

Il luogo di interesse più conosciuto e più visitato del quartiere è certamente il cimitero ebraico di Praga.

Questo luogo è stato per anni l’unico messo a disposizione della popolazione ebraica per seppellire i propri cari, per questo motivo molto spesso i corpi veniva seppelliti in file di 8-10 o persino 12.

Rimarrete impressionati dal numero di lapidi presenti in così poco spazio: il silenzio che circonda il luogo lo rende unico nel suo genere e vi impressionerà

Josefov---Praga-cimitero-ebraico
disagian

disagian

founder

Febbraio 87. Acquario. Sarcasmo. Appassionato di street art. Dormo poco, creo tanto. Mi perdo sempre. Ho questo difetto che mi dimentico le cose. Sono bravo a convincere le persone sul fatto che io conosco la via. Il disagio è qualcosa di viaggia sui miei stessi binari. Sono consapevolmente scemo.