La chiesa di San Nicolas a Valencia

La chiesa di San Nicola di Bari

Anche se da fuori potrebbe sembrare una semplice chiesa, quella di San Nicola di Bari a Valencia è una delle chiese con gli interni più belli che averete modo di vedere in Spagna. Come quasi tutti gli edifici del centro storico della città, questa chiesa è caratterizzata da un mix di influenze artistiche differenti, ma forse può essere considerata come il miglior esempio possibile oggi di convivenza tra gotico valenciano e barocco.
Se dovessimo usare una parola per descrivere l’interno della chiesa di San Nicola, probabilmente diremmo “wow!”. La decorazione barocca del soffitto della chiesa è forse unica nel suo genere: affreschi e sculture di ogni colore creano un continuo gioco che quasi ipnotizza.
Si può invece riconoscere l’influenza gotica nelle forme: osservando il soffitto dal fondo della chiesa, si nota perfettamente la classica forma con base a singola navata gotica.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Carrer dels Cavallers, 35, 46001 València
Orari: nel periodo invernale l’ingresso per i turisti è dalle 10:30 alle 19:00 (il sabato fino alle 18:30, mentre la domenica dalle 13:00 alle 20:00); nel periodo estivo l’ingresso per i turisti è dalle 10:30 alle 21:00 (il sabato fino alle 19:39, mentre la domenica dalle 11:30 alle 21:00)
Biglietti: 5,50€ adulti e 4.50€ pensionati e gratuita per bambini
Trasporto: la chiesa si trova nella città vecchia di Valencia, quindi non esistono fermate di mezzi pubblici nelle vicinanze; vi basterà raggiungere la ciudad vieja ed impostare il navigatore!
Sito web: http://www.sannicolasvalencia.com/

Chiesa si San Nicolas

Foto

Valencia - Chiesa di San Nicolas