Momondo The DNA Journey: sono arrivati i miei risultati

The DNA Journey: la premessa 

Ti ricordi che a Dicembre ti avevo parlato sul blog di Wanderlust Italia della campagna di momondo chiamata “The DNA Journey“? (Se non te lo ricordi, sappi che sono molto offeso ? , ma puoi recuperare leggendo qui momondo | DNA Journey).
Con piacere posso ufficializzare che la campagna arriverà in Italia anche a Febbraio: non sarà tale e quale a quella mondale, ma ci sarà comunque possibilità di ricevere un kit e vincere un premio!

[Tweet “DNA Journey: il concorso di momondo in Italia”]

I miei risultati sono arrivati ??

Qualche settimana fa vibra il cellulare, guardo: Mail. Mi sono detto “Leggo più tardi…“, anche perchè ero in ufficio, arrivo a casa, apro la mia mail e leggo “I tuoi risultati sono pronti: scopri le tue origini“. Ti dirò la verità, preso dal lavoro e dal blog mi ero quasi dimenticato di aver inviato il kit, quindi sono rimasto impietrito. Non ho voluto aprire la mail poiché, d’impulso, ho deciso che lo avrei fatto solo in presenza dei miei genitori. Passa qualche giorno, mostro il video ai miei genitori ed inizio a raccontargli della campagna The DNA Journey di momondo e di come fossi stato selezionato per testarla. Tutti orgogliosi (Come ogni genitore quando sa che il proprio figlio partecipa a qualcosa di speciale) iniziano a raccontarmi cose che in 30 anni non mi hanno mai detto. Presi dall’entusiasmo e chissà da quanta nostalgia, iniziano a raccontare storie e memorie:

Mia madre: il mio bisnonno era dell’Est Europa

“Ricordo che mia nonna mi raccontava che suo padre aveva combattuto una guerra nelle zone del Trentino e che poi si erano trasferiti alla ricerca della pace e del sole. Mia nonna diceva sempre che quando i suoi genitori si erano conosciuti, suo padre parlava malissimo l’italiano, ma nel tempo era migliorato tanto”

Mio padre: mia nonna ha origini greche

“Ma sai invece che i miei nonni parlavano il greco? Me lo ricordo, perchè quando sono nato loro abitavano in quel paese in cui parlano il dialetto greco”

Uno sguardo ai risultati e…sorpresa ?

Dopo aver brancolato nel buio delle mie origini per 30 anni, i miei genitori si sono svegliati dal nulla ?. Arriva il momento di aprire la mail, accedere al sito ed iniziare a scrutare il più possibile per cercare di capire quali sono le mie vere origini. Considerando che in gioco c’è anche una scommessa con gli altri ragazzi di Wanderlust Italia, la tensione sale.
Accedo al sito e cosa scopro subito… SBAM 72% ITALIANO!

momondo-Italiano

Bello, certamente, vista anche la storia che ha l’Italia, è bello sapere che storicamente il mio sangue (O meglio i miei geni) derivano dagli antichi romani. Ma il restante 28%…che origini ho?

Ora si spiegano ufficialmente tante cose!

I miei genitori erano quasi più agitati di me nello scoprire come fosse distribuito il restante 28%. Scopriamo quindi che le restanti percentuali si distribuiscono quasi equamente per tutta l’Europa, ad eccezione dei Balcani dove la quota sale al 6.4%. Quanto dicevano i miei genitori è vero ed i geni non mentono: tra le miei origini spiccano la Grecia e l’Est Europa. Commento sarcastico di mia madre: “Ora si spiega finalmente perchè ti piacciono tanto le ragazze dell’Est” ? (NB: Ci tengo a sottolineare che le italiane sono le migliori ?).

Queste sono alcune delle informazioni che ho scoperto grazie all’iniziativa di momondo, ma ci sono tantissimi dati che ho raccolto, per esempio la quantità di DNA originario dall’uomo di Neanderthals (Media 2.7% per un uomo europeo, io sono a 2.6%) e possibili cugini di 3°, 4° e 5° in Nord America e persino in Italia!

Pronti a partecipare?

Ancora qualche giorno e la campagna italiana di momondo arriverà sui vari canali di comunicazione come la loro pagina Facebook o la loro newsletter, quindi rimani in contatto con noi e con momondo per scorpire come partecipare e vincere un DNA Kit!