Monaco di Baviera – Königsplatz

Königsplatz

Lungo la via che collega la Residenz al bellissimo Castello di Nymphenburg troviamo Königsplatz, una delle piazze che più mi ha colpito a Monaco di Baviera. Ci sono passato molto velocemente e questo mi dispiace, ma ho avuto modo di informarmi meglio su ciò che avevo visto e mi rammarico di non averci dedicato più tempo.
Si tratta di una piazza in cui lo stile neoclassicista europeo prevale su tutto: nata come semplice abbellimento del quartiere Maxvorstadt, è secondo me oggi uno dei centri artistici più importanti della città. Sono rimasto piacevolmente colpito dai Propyläen (Propilei) una spettacolare porta di accesso alla città in cui i tre più famosi stili dell’antichità greca (ionico, dorico, corinzio) vengono rappresentati in un struttura formata da ingresso centrale, timpano e torri: in pratica una copia dell’altra bellissima porta di Monaco di Baviera, Isartor, ma con uno stile artistico totalmente diverso. Si capisce quanto, ai tempi della costruzione di Königsplatz fosse importante l’aspetto urbanistico per i principi ed i duchi: guardando attraverso la porta principale dei Propilei si possono vedere in lontananza l’obelisco di Karolinenplatz e persino Odeonsplatz.
Ai lati della piazza troviamo poi altre due bellissime strutture: la Glyptothek ed il Staatliche Antikensammlungen. La Glipoteca è un museo, in stile prettamente Ionico e Neoclassico, dove sono ospitate diverse collezioni ed antichità greche e romane. Il museo (con un nome difficilissimo da pronunciare 🙂 ) è stato invece edificato in uno stile più corinzio e contiene oggi le Collezioni Nazionali di Oggetti Antichi greci, romani, etruschi ed egizi. Le colonne, corinzie, sorreggono un bellissimo timpano in cui è scolpita la Bavaria in difesa della propria terra.
Cosa posso dire di più di Königsplatz? Niente onestamente, perchè non vedo l’ora di poterci tornare e dedicarci più tempo per potermi godere questi splendidi edifici e magari sedermi e rilassarmi un po’ in una piazza dove si respira arte greca.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Königsplatz, Munich
Orari:
Biglietti:
Trasporto: Metropolitana U1 U2 U8 fermata Königsplatz
Sito web: –

Königsplatz