Piazza Prešeren e la Chiesa Francescana dell’Annunciazione

Piazza Prešeren e Chiesa francescana dell’Annunciazione

Piazza Prešeren è senza dubbio il cuore nevralgico di Lubiana. Quello che mi ha colpito maggiormente è stato la grande vivacità che si respira. Un via vai continuo di persone che passano da qui, si ritrovano e si disperdono lungo le vie della Ljubljanica. La piazza è dedicata a France Prešeren un importante poeta romantico sloveno. Nella parte sud della piazza troviamo uno dei simboli più importanti della città, il triplo ponte. Dalla parte opposta invece troviamo la Chiesa francescana dell’Annunciazione che colpisce per la sua colorazione rossa, simbolo dell’ordine francescano moderno. Si tratta di una chiesa del XVII secolo costruita in stile barocco che , dal 2008, è protetta come monumento culturale di importanza nazionale.
Da segnalare, inoltre, la presenza di una piccola installazione che crea un effetto pioggia in una zona circolare della piazza, prelevando l’acqua dal fiume e “irrigando” i passanti. Con il caldo dei mesi estivi è manna dal cielo!

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Prešernov trg, 1000 Ljubljana
Orari: la chiesa apre durante le ore di preghiera alle ore 7, 8, 9, 10 e 19
Biglietti:
Trasporto: seguite la Ljubljanica ed incrocerete sicuramente la piazza dove riconoscerete la Chiesa Francescana, altrimenti utilizzate uno dei tanti bus della città, scendete alla fermata Pošta e percorrete Čopova ulica in direzione centro città
Sito web: http://www.franciskani.si/

Piazza Preseren

Foto