Cosa vedere a Ljubljana: il ponte dei macellai

Il ponte dei macellai

E come ogni città che si rispetti, anche Lubiana ha il suo ponte dei lucchetti. Tutti i giovani innamorati possono salire sul ponte dei macellai, chiudere un lucchetto e gettare la chiave nel fiume Ljubljanica come simbolo di un amore che niente e nessuno potrà mai scalfire…Moccia è arrivato fin qui! Ma cosa centrano i macellai con i lucchetti? In realtà non sembra esserci uno stretto collegamento tra le cose, il che rende piuttosto bizzarro che questo ponte sia stato scelto come “ponte degli innamorati”.
Ma veniamo al nome del ponte.
La struttura collega la pittoresca viuzza Petkovškovo Nabrežje, quella che costeggia il fiume, all’edificio dove viene svolto il mercato ed, in modo particolare, ai banchi dei macellai, da cui quindi prende il nome. Le sculture che si trovano sul ponte sono in qualche modo legate a questa storia (anche se continuo a non capire la presenza di una statua di Prometeo, probabilmente (cit.) “ci stava bene”).
E’ un ponte di recente costruzione (inaugurato nel 2010), anche se il suo progetto risale a ben prima della seconda guerra mondiale. Singolare è la pavimentazione in vetro nelle parti laterali del ponte, proprio a ridosso delle ringhiere dove vengono attaccati i lucchetti.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Mesarski most, 1000 Ljubljana
Orari:
Biglietti:
Trasporto: la maggior parte dei bus di Ljubljana fermano a Zmajski most, vi basterà seguire la Ljubljanica per raggiungere il ponte dei macellai
Sito web:

Ponte dei macellai

Foto

Peristilio di Spalato
Peristilio di Spalato