Piazza Valentin Vodnik ed il mercato centrale di Ljubljana

Piazza del mercato a Ljubljana

Precisamente tra il Ponte dei draghi ed il Triplo Ponte si trova la Vodnikov trg. Qui prende vita ogni giorno, ad eccezione delle domeniche, il mercato centrale di Ljubljana.
Un luogo di incontro e di ricerca: dedicategli anche solo mezz’oretta per respirare i profumi, ascoltare i suoni e guardarne i colori. I mercati centrali sono sempre affascinanti secondo me: trasmettono quella sensazione di vita locale che poche cose riescono a trasmettere.
Lo spazio su cui oggi sorge la piazza era precedentemente occupato da un monastero; danneggiatosi nel terremoto del 1895, si decise alla fine di abbatterlo totalmente per dare spazio a qualcosa di più utile ai cittadini.
Si tratta di uno dei luoghi di interesse più belli secondo me della città: è come trovarsi precisamente al centro della città di Ljubljana. Da qui avrete modo di scorgere il castello, la cattedrale, la Ljubljanica, i ponti… insomma: tutto ciò che può invitarvi a visitare Ljubljana.
Piccola chicca: noterete la mancanza del pesce fresco, ma non pensate che non sia presente. Avvicinandovi alla Ljubljanica troverete una porta in vetro: da lì accederete al nuovo mercato del pesce, uno spettacolo!

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Adamič-Lundrovo nabrežje 6, 1000 Ljubljana, Slovenia
Orari: potrete godervi un giro al mercato tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 07:00 alle 16:00, ma capita che le bancarelle continuino la propria attività fino all’ora di cena. Sabato chiusura ore 14:00
Biglietti:
Trasporto: la fermata di riferimento per la piazza del mercato centrale è Zmajski most da cui passa la maggior parte dei Pullman che taglia all’interno della vecchia cittò di Ljubljana
Sito web

Piazza del Mercato

Foto

Peristilio di Spalato
Peristilio di Spalato

Hai la sindrome di Wanderlust?

Ricevi gratuitamente consigli, sconti ed informazioni sulle città italiane e del mondo

Hai la sindrome di Wanderlust?

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter