Yescapa: il noleggio camper tra privati

disagian

disagian

founder

Febbraio 87. Acquario. Sarcasmo. Appassionato di street art. Dormo poco, creo tanto. Mi perdo sempre. Ho questo difetto che mi dimentico le cose. Sono bravo a convincere le persone sul fatto che io conosco la via. Il disagio è qualcosa di viaggia sui miei stessi binari. Sono consapevolmente scemo.

La frase che mi ha suscitato curiosità su Yescapa è stata “Yescapa è l’airbnb dei camper“; inizialmente mi è sembrata una follia, ma in realtà approfondendo mi si è aperto un nuovo mondo ed un nuovo modo di viaggiare.

Conosci già Yescapa ed hai delle domande? Clicca e passa direttamente alla zona FAQ su Yescapa

Yescapa-Interno-Camper

Foto by Emanuele Ghidoni - Rec Your Trip - Sguardo verso l’esterno

Camper Sharing: la nuova frontiera del viaggio

Il camper sharing è qualcosa di nuovo in Italia, ma si sta diffondendo velocemente.

La possibilità di noleggiare camper tra privati permette finalmente a chiunque di organizzare un viaggio on the road alternativo, diverso dal solito.

Viaggiare in camper infatti è qualcosa di unico, una vera e propria esperienza ed oggi grazie a Yescapa è diventato facilissimo organizzarsi.

Come funziona Yescapa?

Yescapa è una piattaforma online di noleggio camper tra privati di facile utilizzo e molto intuitiva: accedendo al sito, oppure all’applicazione, potrete compilare gli appositi campi ed indicare dove vorreste noleggiare il camper e le date di inizio e fine noleggio. 

Yescapa - Noleggio di Camper
Il motore di ricerca interno di Yescapa farà il resto e vi proporrà le soluzioni disponibili.

Selezionate quella che rispecchia i vostri gusti e mettetevi in contatto con l’host così da valutare la reale possibilità di noleggio.

Una volta raggiunto l’accordo, basterà procedere con la prenotazione compilando i vari campi, pagare, ed il gioco sarà fatto!

Ho pagato, ma adesso cosa faccio?

Dopo aver effettuato il pagamento, riceverete una mail di conferma con all’interno tutte le istruzioni da seguire, ma non abbiate paura: per qualsiasi dubbio scrivete al vostro host e vi saprà aiutare.

Il giorno del ritiro stampate tutta la documentazione necessaria (Documenti di viaggio, Assicurazione, Contratto Yescapa) ed incontratevi con l’host.

La prima cosa da fare sarà una lezione sull’utilizzo ed il funzionamento del motorhome: da come accendere il mezzo fino ai vari passaggi al suo interno come l’utilizzo dell’acqua calda, di eventuali fornellini, gas, letti… una guida a tutto tondo che vi permetterà di immergervi in questo mondo fantastico.

Approfittate di questo momento per risolvere i vostri dubbi e sottoporre tutti i quesiti che avete in mente; non abbiate paura: gli host sono sempre molto disponibili.

Dopo la spiegazione si passerà alla compilazione delle pratiche cartacee: non temete, si tratta di pochi minuti, ma è necessario, soprattutto per salvaguardare i vostri interessi.

Segnalate all’interno delle carte eventuali malfunzionamenti i danni visibili al mezzo: ricordatevi infatti che si tratta pur sempre di un noleggio quindi alla restituzione tutto dovrà essere come lo avete recuperato, altrimenti dovrete pagare di tasca vostra. 

Yescapa-Carta-di-Credito
Ultimo passaggio: la cauzione.

Si tratta di un deposito da consegnare direttamente all’host prima della consegna ufficiale delle chiavi del veicolo: si tratta di una garanzia preventiva su danni o inadempimenti del viaggiatore che l’assicurazione fornita da Yescapa non copre (Per esempio piccoli incidenti interni o esterni al camper).

Il valore della cauzione varia tra 500€ e 1200€, la decisione spetta all’host.

Solitamente può essere in contanti o assegno, ma è possibile organizzarsi con l’host per effettuare un bonifico bancario io lasciare un’impronta bancaria.

Il mio consiglio: scrivete direttamente all’host così da non avere problemi e concordate il miglior metodo per entrambi.

 

Riconsegna del mezzo e feedback

Concordate sempre il luogo di riconsegna del motorhome con l’host: scendere a compromessi è sempre una ottima idea.

Il giorno stabilito ricordatevi di consegnare il mezzo pulito, proprio come lo avete ricevuto: se non avete tempo avvisate l’host che, per una cifra concordata, lo accetterà anche in condizioni non perfette.

La procedura di riconsegna è una copia di quella di consegna: sarà necessario effettuare una nuova ispezione sul mezzo per verificarne lo status.

Siate sempre chiari e trasparenti con l’host: in caso di danni o problemi, avvisatelo così da velocizzare anche i tempi di trascrizione delle informazioni sui fogli di ricompensa.

Un volta terminato il tutto potrete salutare il vostro host e… procedere con il feedback sull’applicazione o sul portale!

Yescapa-Foto-Dubbi

Quale è la miglior occasione per utilizzare Yescapa?

Per mia esperienza, quello che posso suggerire è provare il Fly & Camper, un altro modo di viaggiare on the road.

Questo concetto di viaggio è realmente alternativo a ciò che solitamente si organizza ed è un’avventura da condividere con gli amici o perchè no, con la propria ragazza, ma anche con la propria famiglia.

Domande e risposte sul servizio

Che tipologia di camper posso noleggiare?
Con Yescapa è possibile noleggiare Van, Roulotte, Furgonati, Motorhome, Mansardati e Semintegrali
Esiste la possibilità di organizzare un transfer dall'aeroporto?
Con Yescapa è possibile organizzare il ritiro anche fuori città. Tramite messaggi diretti sulla piattaforma potrete organizzarvi direttamente con l’host che eventualmente potrà venirvi a prendere e portarvi in una rimessa piuttosto che consegnare il veicolo in aeroporto oppure in centro città
Ho necessità di stipulare un'assicurazione stradale?
Nel contratto fornito da Yescapa è presente un’assicurazione, quindi non sarà necessario stipulare ulteriori assicurazioni stradali
Si è fermato il mezzo, posso contattare l'host?
L’host è solitamente sempre a disposizione per aiutarti. Ricordati di accordarti con lui durante il ritiro del veicolo così da non avere problemi durante il tuo viaggio
Ho preso una multa, chi deve pagare?
In caso di contravvenzioni il pagamento è da considerarsi a carico del guest. Ricorda che in caso di multa ricevuta dall’host a noleggio già terminato, sarà Yescapa a gestire il risarcimento, ma sarà sempre a carico del guest
Devo prendere l'autostrada, come pago i caselli?
Molti veicoli sono forniti di Telepass (oppure il corrispettivo nelle varie nazioni in cui è disponibile Yescapa). In caso di assenza, sarà necessario pagare i pedaggi autostradali tramite gli appositi caselli
Dove posso dormire?
Ogni nazione ha le proprie leggi. Per tutto il periodo di noleggio, Yescapa fornisce l’accesso premium, gratuito, ad un’applicazione dal nome Caramaps che permette di scoprire dove poter dormire senza rischiare multe
C'è bisogno di una patente speciale per guidare un camper?
Non è necessaria nessuna patente speciale: la classica patente per automobili (B). Fanno eccezioni i rimorchi per cui spesso è necessario la patente BE: ricordatevi sempre di domandare prima all’host il quale saprà sicuramente rispondervi
Non conosco il mio host come posso essere sicuro?
La piattaforma Yescapa mette a disposizione un sistema di feedback e valutazioni che possono permettere di conoscere al meglio gli host e quindi fare delle valutazioni primarie
Come funziona la cauzione?
Considera la cauzione come un salvagente per l’host: per qualsiasi danno non coperto dall’assicurazione di Yescapa (per esempio se per sfortuna qualcosa all’interno del camper si rompe, oppure qualcosa all’esterno si rovina), l’host utilizzerà questo deposito per recuperare gli eventuali costi di riparazione e gestione. L’host ha diritto a trattenere il 100% della cauzione fino a ricezione di preventivo per le riparazioni (dovrà poi inviarlo a Yescapa che si occuperà di fare da tramite per gli eventuali rimborsi)
Quando mi verrà restituita la cauzione?
Durante la riconsegna del veicolo, guest ed host verificano le condizioni del mezzo e se non sorgono problemi, viene restituita la cauzione al 100%
disagian

disagian

founder

Febbraio 87. Acquario. Sarcasmo. Appassionato di street art. Dormo poco, creo tanto. Mi perdo sempre. Ho questo difetto che mi dimentico le cose. Sono bravo a convincere le persone sul fatto che io conosco la via. Il disagio è qualcosa di viaggia sui miei stessi binari. Sono consapevolmente scemo.