A navigare come Vichinghi: Roskilde

Visita al fiordo di Roskilde (Danimarca)

Sono sempre stato incuriosito dalle antiche civiltà che hanno abitato il nostro mondo, anche perché noi ne siamo una moderna rappresentazione. Ed il popolo che mi ha sempre affascinato è lo stesso che ha dominato per anni la Scandinavia, stiamo parlando dei Vichinghi.
Approfittando del viaggio di 4 giorni nella capitale danese ho pensato che sarebbe stata una bella avventura raggiungere il museo delle navi Vichinghe proprio li, sul fiordo di Roskilde.

[Tweet “A NAVIGARE COME I VICHINGHI”]

Inserire Descrizione Immagine
Inserire Descrizione Immagine

La capitale medioevale della Danimarca

Roskilde antica città vichinga, deve il suo nome al glorioso re vichingo Ro.
Molto suggestiva coi suoi ampi spazi verdi, Roskilde storicamente è stata la capitale medioevale della Danimarca, ricca di attrazioni, attualmente è meta di numerose escursioni.
Dalla stazione centrale di Copenaghen partono treni per Roskilde ogni 20 minuti.
Roskilde dista soltanto 30 Km da Copenaghen quindi in 30 minuti circa saremo li.
Zaino in spalla e via.
Usciti dalla stazione di Roskilde, notiamo subito le frecce segnaletiche che mostravano la direzione da prendere per raggiungere il bellissimo Museo Navale Vichingo.
Approfittiamo di una cupa, ma interessante giornata per arrivarci a piedi (circa 30 minuti).
Forse è una proprietà di tutti i paesi nordici, ma i colori della vegetazione associati a quelli delle costruzioni presenti nella città di Roskilde, emanavano una forte energia ed allo stesso tempo una profonda tranquillità.

Inserire Descrizione Immagine

Il museo e gli artigiani

Arriviamo sul fiordo e subito notiamo sulla destra la grande struttura del museo vichingo.
Anche se restiamo davvero colpiti dalla vista di un isoletta su cui sono ormeggiate alcune navi vichinghe proprio li, accanto al museo.
L’isola di Museumsø, dove possiamo osservare artigiani all’opera nella costruzione delle Skuldelev, le barche vichinghe appunto, con le tecniche utilizzate dal popolo Scandinavo.
All’interno del museo vichingo troviamo cinque vascelli che vennero affondati proprio li nel fiordo di Roskilde.
Le imbarcazioni sono state recuperate e parzialmente ricomposte.
La bellezza di questo museo oltre che per i magnifici reperti storici, sta anche nell’architettura dell’edificio che affaccia completamente sul fiordo il quale si può ammirare in tutta la sua magnificenza grazie alle immense vetrate.

Inserire Descrizione Immagine

Come i veri vichinghi: da provare!

Consiglio davvero di farci un salto se passate per la Danimarca. Esperienza unica, noi dopo la visita al museo abbiamo fatto il tour a bordo della nave vichinga. Abbiamo navigato il fiordo come dei veri vichinghi (più o meno) 😀 davvero grandioso.

Ci tengo a precisare: le bellezze di Roskilde sono numerose, tra le più importanti vi è anche la sua maestosa cattedrale. Vi consiglio di visitare tutta la città che è un susseguirsi di scoperte. Vi garantisco che il vostro viaggio Danese resterà davvero un esperienza unica ma soprattutto, diversa

Nicola

Nicola

Diario di viaggio

Sono un Designer, amo l’arte e viaggiare.
Innamorato dei posti del nord Europa, amo passeggiare
in montagna ed ammirare il panorama dall’alto.
Ovunque basta che ci sia avventura!
#civediamoinviaggio