Bruxelles – Cattedrale di San Michele e Santa Gudula

Cattedrale di San Michele e Santa Gudula

Uno degli edifici storici più belli situati nella zona centrale di Bruxelles è sicuramente la Cattedrale di San Michele e Santa Gudula (In olandese Collegiale Sint-Michiels- en Sint-Goedele-co-kathedraal), una chiesa cattolica di stampo romano che nei primi anni 60 è stata consacrata a cattedrale. L’enorme edificio è composto da numerosi blocchi di pietra di Gobertange, una zona situata a circa 50 km dalla cattedrale. La facciata è composta da 3 arcate su cui sono state erette due torri seguendo il classico stile gotico francese, ma nella parte centrale non è stato inserito il rosone che è stato sostituito da una finestra in puro stile gotico. Negli ultimi 50 anni la cattedrale ha subito uno degli interventi di restauro più lunghi ed importanti nella sua storia poichè l’edificio sono stati riscontrati diversi problemi strutturali, tra cui un posizionamento degli archi rampanti poco efficiente, alcuni dei quali non possono essere tutt’ora risolti e quindi costringono ad un continuo controllo. L’interno della cattedrale è estremamente affascinante, ma al tempo stesso tenebroso. Trattandosi di un puro stile gotico, le lunghe navate e lo slancio dato dall’altezza delle stesse rendono l’uomo un piccolo essere all’interno di tanta maestosità. Le pietre scolpite con tratti decisi, e la luce che entrando dalle finestre, riflette sulla pietra, rendono l’ambiente grigio, donando quindi un mix fra sacro e spaventoso. Le particolarità sono sicuramente date dal pulpito in legno scolpito a mano in cui è raffigurata la cacciata dell’Eden di Adamo ed Eva ed alla cui cima è possibile notare la Vergine con il Bambino uccidere il serpente, metafora della redenzione, e dall’organo a canne in legno situato al di sopra della navata centrale. All’esterno è infine anche possibile notare una statua dedicata al Cardina Mercier.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Place Sainte-Gudule, 1000 Ville de Bruxelles

Orari: lun-ven 7:30-18:00, sab 7:30-15:30, dom 14:00-18:00

Biglietti: –

Trasporto: La soluzione migliore è quella di raggiungere la cattedrale è quella di utilizzare la metropolitana di Bruxelles, precisamente linee M1 (Fucsia) o M5 (Gialla), scendendo alla fermata Gare Centrale e poi imboccando la Rue des Paroissiens  E’ possibile anche utilizzare diverse linee di bus per raggiungere la fermata Parc, come i 29/63/65/66, che si trova a circa 100mt dalla Cattedrale.Costo biglietto M1/M5 e bus: 2€

Sito webhttp://www.cathedralisbruxellensis.be/language_selection?destination=%3Cfront%3E

Cattedrale di San Michele e Santa Gudula

Cattedrale di San Michele e Santa Gudula

Foto

Bruxelles - Cattedrale di San Michele e Santa Gudula
Bruxelles - Cattedrale di San Michele e Santa Gudula
Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter