Cosa vedere a Budapest – Gellért Hill

Gellért Hill

La Gellért Hill, in ungherese Gellért-hegy, è una delle colline che circondano Budapest. Non è sicuramente la più alta, e lo si può notare guardandosi intorno camminando su uno dei ponti che uniscono le due parti della città divisa dal Danubio, però con i suoi 230mt di atezza permette di avere una delle più belle viste sul fiume stesso e su tutta la capitale: davvero mozzafiato. E’ situata dalla parte di Buda, quindi, una volta raggiunta la cima, avrete una vista panoramica (o un belvedere per dirla all’italiana) soprattutto su Pest. Una leggenda ungherese narra che ogni notte alcune streghe visitano il colle a cavallo di esseri umani, ma già l’assurdità di questa storia ne lascia intendere l’impossibilità, ma mai dire mai, se vi capita di passarci di notte avvisateci. Oltre alla vista sulla città, su Gellért Hill avrete modo di vedere alcuni monumenti davvero interessanti ed una Cittadella (Citadel), risalente al periodo Asburgico, una vera fortezza al di sopra della città che, costruita dopo aver soppresso la rivoluzione civile e la guerra di indipenza del paese a meta 1800, serviva per ricordare ai cittadini chi regnasse sul territorio ungherese. Sicuramente una delle statue più belle di tutta la città si trova qui: la Statua della libertà ungherese (Szabadság szobor), un’enorme statua posta proprio a fronte della Cittadella, visibile da quasi quasliasi zona della città, e che oggi può essere considerata il simbolo di Budapest. E’ una statua a commemorazione della liberazione dal regime Nazista e raffigura una donna in cima ad una colonna mattonata che stringe fra le proprie mani una palma. Durante il regime sovietico fu aggiunto un soldato alla base, ma dopo la liberazione da quest’ultimo, la statua del soldato fu spostata nel Memento Park. E’ poi presenta un’altra statua, il Gellért Monument, il martire a cui è dedicata l’intera collina, circondato da un colonnato.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Gellért-hegy, Budapest
Orari: –
Biglietti: –
Trasporto: Trattandosi di una collina è necessario camminare per qualche centinaia di metri. Potrete prendere i Tram 17-86  e scendere alla fermata Rudas Gyógyfürdő
Sito web: –

Gellért Hill

Gellért Hill

Foto

Budapest - Vista da Gellèrt Hill
Budapest - Gellèrt Hill
Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter