Cosa vedere a Lovanio : la Tavola Rotonda (Het Tafelrond)

Tavola Rotonda di Lovanio

Su Grote Markt, una delle piazze principali della città, si affaccia Tafelrond, in italiano, la Tavola Rotonda di Lovanio. Un edificio in stile gotico, costruito nel 15° secolo la cui storia è molto turbolenta: distrutto e ricostruito, fino alla versione attuale, risalente al dopo guerra. Il progetto iniziale è del 1480, ad opera dell’architetto Matheus de Layens, molto conosciuto a Lovanio: si trattava di un complesso composto da tre diverse case situato ad est del municipio.
Inizialmente utilizzata come camere e luoghi di incontro per alte associazioni, dopo la Prima Guerra Mondiale la Tavola Rotonda è diventata la sede ufficiale della Banca Nazionale: le nicche delle facciate vennero modificate e furono aggiunte delle statue rappresentanti i direttori della banca. Nel 2002 la Banca Nazionale ha lasciato l’edificio costringendo quindi la città di Lovanio a vendere al pubblico la Tavola Rotonda: per qualche milione di euro (6.4..), un imprenditore di Lovanio è stato il fortunato acquirente.
Dopo varie voci e speculazioni sull’idea di investimento, finalmente nel 2016 i primi passi sono stato mossi: all’interno della Tafelrond oggi troviamo un ristorante stellato molto importante utilizzabili per dibattiti e ricevimenti, o anche per una semplice, ma importante, cena.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Grote Markt 5, 3000 Leuven, Belgium
Orari: –
Biglietti: –
Trasporto: l’edificio si trova a pochi metri dalla fermata dei bus 2 e 539 Leuven Rector De Somerplein zone C
Sito web: –

Tavola Rotonda (Het Tafelrond)

Tavola Rotonda (Het Tafelrond)

Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter