Cosa vedere a Zurigo – Fraumünster

Fraumünster

Il Fraumünster è un complesso architettonico situato nel centro storico di Zurigo, comprendente una chiesa che un tempo era un monastero di suore benedettine. La chiesa, in pietra arenaria, presenta uno stile gotico. Si tratta di uno degli edifici storici più antichi e importanti di Zurigo. A partire, infatti, dalla sua fondazione, nel’anno 853, contribuì in modo determinante allo sviluppo della città portandola dall’essere un centro regionale ad una delle più importanti città del medioevo. Il diritto di battere moneta, il diritto doganale e il diritto di mercato furono senz’altro d’aiuto in tal senso. Dopo la riforma protestante, l’intero complesso entrò in possesso della città di Zurigo. Al di là di questo excursus storico, il Fraumünster va senz’altro visitato per le sue splendide vetrate colorate: quelle settentrionali, nel transetto, sono opera di Augusto Giacometti e sono intitolate “il paradiso celeste”. Il ciclo di 5 vetrate nel coro (rossa, blu, verde, gialla e azzurra) ed il rosone nel transetto meridionale, invece, sono tra i lavori più impressionanti di Marc Chagall, che scoprì la pittura su vetro solamente in tarda età. Esse sono di notevole impatto visisvo per la vivacità dei suoi colori e per le scene ivi rappresentate. Valgono da sole il prezzo del biglietto!

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Münsterhof 2
Orari: - Dal 1 Marzo al 31 Ottobre dalle 10:00 alle 18:00, Dal 1 Novembre al 31 Dicembre dalle 10:00 alle 16:00, Dal 1 Gennaio al 29 Febbraio dalle 10:00 alle 17.00
Biglietti: 5 CHF
Trasporto: la soluzione migliore per raggiungerlo è utilizzare i tram 4 e 15 e scendere alla fermata Helmhaus e poi attraversare il ponte.
Sito web: http://www.fraumuenster.ch/

Fraumünster

Foto

Zurigo - Fraumünster
Zurigo - Fraumünster
Zurigo - Fraumünster
Logo-Wanderlust-Italia-2020.png

Iscriviti alla nostra newsletter

 

Unisciti alla nostra mailing list. Ti assicuriamo che non inviamo mail a caso, ma solo aggiornamenti che possono realmente tornare utili!

Grazie mille! Ti sei correttamente iscritto alla nostra newsletter