La Cattedrale di Maribor

Mariborska Stolnica: la Cattedrale di San Giovanni Battista

A Maribor non sono presenti poi chissà quanti monumenti importanti, però secondo me la Cattedrale di San Giovanni Battista merita una mezz’oretta del vostro tempo. Di solito si arriva alla Cattedrale direttamente dal centro città e lo spettacolo che si ha davanti ai propri occhi ha poco a che fare con la chiesa: cassonetti della spazzatura e macchine parcheggiate in doppia fila.
Fortunatamente, girando l’angolo ed osservando frontalmente l’edificio, lo spettacolo cambia: la Cattedrale si affaccia su un bellissimo, verde, giardino.
La Mariborska Stolnica, questo è il suo nome in sloveno, è la chiesa più importante della città di Maribor; si hanno prime nozioni a riguardo di tale cattedrale già nel 12° secolo: un edificio romanico, con base a croce latina, successivamente modificato nel periodo gotico con l’aggiunta del coro e delle navate laterale ed infine aggiornato nel periodo barocco con l’inserimento delle due cappelle. Insomma: un mix di stili ben visibili sia dall’esterno che dall’interno.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Slomškov trg 20, 2000 Maribor
Orari: è possibile entrare nella cattedrale quasi sempre dalle 7.00 alle 18.30, ma controllate sul sito eventuali funzioni
Biglietti:
Trasporto: se decidete di spostarvi con i mezzi pubblici nella città, le due fermate dei bus più vicine sono Koroška - PoštnaTretja gimnazija
Sito webhttp://www.stolnicamaribor.si/

Cattedrale

Foto

Peristilio di Spalato
Peristilio di Spalato
Peristilio di Spalato