Ljudski vrt: lo stadio del Maribor, tra i più belli del mondo

Lo stadio del Maribor

In confronto alle grandi città italiane, Maribor può essere considerata una cittadina. Quando si parla di sport, però, tutto cambia. La squadra di casa della città, guarda caso dal nome Maribor, nel mondo del calcio è tra le formazioni più forti del paese.
Il calcio in Slovenia non è lo sport più importante, però come in quasi tutta europa, interessa gran parte della popolazione.
Tra le particolarità che potrete osservare visitando la città, ci sentiamo di aggiungere lo stadio di calcio del Maribor: il Ljudski vrt (Volksgarten - Giardino del popolo). Se siete abituati ai grandi stadi italiani cercate di non fare paragoni: questo impianto può ospitare poco più di 12000 spettatori, ma per la sua architettura e la sua storia, tra gli stadi più piccoli d’Europa, è considerato uno dei più belli.
I colori primari della società sono il viola ed il giallo e non avrete difficoltà ad accorgervene: nella zona che circonda lo stadio troverete graffiti, scritte, cartelloni… che rimandano a questi due colori.
Non abbiate paura ad avvicinarvi e scattare qualche fotografia all’interno dell’impianto: eventualmente non provate ad entrare senza prima chiedere il permesso.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Mladinska ulica 29, 2000 Maribor
Orari:
Biglietti:
Trasporto: Fermata Tretja gimnazij - Quasi tutte le linee interne alla città fermano a pochi metri dallo stadio
Sito web: http://www.nkmaribor.com/klub/stadion/

Stadio

Foto

Peristilio di Spalato
Peristilio di Spalato