Monaco di Baviera – Il Maximilianeum sede del Parlamento Bavarese

Maximilianeum sede del Parlamento Bavarese

Se state camminando per il centro della città di Monaco di Baviera e, per caso, vi trovate su Maximilianstraße, in lontananza non potrete fare a meno di vedere un edificio che vi sembrerà gigantesco: si tratta del Maximilianeum. Premessa: non è un edificio poi così grande: l’effetto è dovuto alla prospettiva ed alla sua posizione; costruito in cima ad una piccola collinetta, in lontananza la sua altezza crea questo effetto ottico per cui tutto quello che lo circonda è minuscolo, mentre lui svetta verso l’infinito.
Oggi, il Maximilianeum, è sede del Parlamento Baverese, ma soprattutto ospita un una fondazione accademica dedicata agli studenti più talentuosi della nazione. La facciata che oggi possiamo ammirare non è quella dei progetti originari: progettato nella seconda metà del 1800, i primi disegni riportano uno stilo fortemente neogotico, molto diffuso nella città, ma per una serie di problemi strutturali, fu modificato negli anni successivi e fu scelto di adottare uno stile rinascimentale inserendo archi, nicchie, mosaici e colonnati.
Purtroppo è leggermente distante dal resto delle attrazioni della città, ma è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: se vi avanza del tempo, vi consiglio di dedicarci una ventina di minuti poichè si tratta di una struttura veramente bella.

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Max-Planck-Straße 1, 81675 München
Orari:
Biglietti:
Trasporto: Fermata dei tram 16 ed N19 Maximilianeum oppure metropolitana U4 ed U5 fino a Max-Weber-Platz
Sito web: Sito Ufficiale Maximilianeum

Maximilianeum

Foto

Monaco - Maximilianeum sede del Parlamento Bavarese