In quasi tutte le capitale d’Europa è presente una targa che rimanda al Km 0, ma non tutti sanno che a Bucarest sono presenti ben due Km 0.
Ma come è possibile questa cosa? è normale? Scopriamolo! Ecco quindi come rendere più interessante la vostra visita a Bucarest!
Prima di scoprire altre curiosità sui due Km 0 Bucarest, se sei alla ricerca di un hotel dove dormire a Bucarest, ecco i nostri suggerimenti:
- Dove dormire a Bucarest in hotel di lusso – Soluzione 1 – Nel centro di Bucarest e dotato di una skyline stupenda sulla città, l’Union Plaza è un giusto compromesso per chi cerca un hotel di lusso a Bucarest e non vuole spendere troppo
- Dove dormire a Bucarest in hotel economico – Soluzione 2 – Il Moxy Old Town è una delle soluzioni più interessanti per chi è alla ricerca di 3 stelle in posizione ottimale
- Dove dormire a Bucarest in hotel – Soluzione 3 – Se le nostre due proposte non rispecchiano quello che stai cercando, ecco un elenco di hotel dove dormire a Bucarest
Se invece stai organizzando un viaggio a Bucarest, ecco altri luoghi di interesse turistico che non devi perderti!:
- Ateneo Rumeno (Ateneul Roman): bellissimo!
- Palazzo del Parlamento: il secondo edificio più grande al mondo, è gigantesco!
- Arco di trionfo di Bucarest: ci credi che sembra di essere a Parigi?
Cosa è il Km 0 Bucarest?
Partiamo dal principio: cosa è il Km 0?
Si tratta semplicemente di un luogo specifico da cui vengono calcolate tutte le distanze verso le altre città.
La seconda domanda che sorge spontanea è: perchè la Romania ne ha due?
Il primo è situato di fronte alla chiesa di San Giorgio, a pochi kilometri dall’università, ed oggi è il vero punto di riferimento per il calcolo delle distanze.
Qui non parliamo di una semplice targhetta, ma si tratta di un vero e proprio monumento che rappresenta una combinazione artistica della rosa dei venti con elementi geografici e astrologici (Secondo noi è veramente bello, merita un po’ del vostro tempo).
Tra i vari assi si possono poi notare i nomi delle storiche province rumene mentre alla base si trovano i nomi delle più importanti città.
Il secondo km 0, meno appariscente, ma forse più affascinante, è posto di fronte al Teatro Nazionale di Bucarest ed è rappresentato da un
“pilastro” in pietra su cui è disegnata la bandiera rumena.
Il pilastro fu eretto subito dopo la rivoluzione del 1989 che permise ai cittadini di liberarsi dal regime comunista in onore dei caduto in battaglia.
Dalla semplicità del pilastro, si percepisce subito il significato più profondo e politico per i cittadini di Bucarest, ma se ciò non vi basta, avvicinatevi e leggete la frase trascritta.
Dove si trova il Km 0 Bucarest e come raggiungerlo?
Per raggiunger ei due Km0 Bucarest vi basterà trascrivere nella vostra applicazione/mappe questi due indirizzi: Kilometrul 0 e Parcul TNB ed il modo più veloce per raggiungerli è la metropolitana M2, scendendo a Universitate.