La Lonja de la Seda

La Lonja de la Seda (in valenciano Llotja de la seda) è forse la massima espressione artistica del gotico valenciano. Una struttura quasi nascosta nel centro storico della città di Valencia, prende spunto dalla Lonja de Palma de Mallorca ed è un simbolo storicamente molto importante per la città: con la sua costruzione nella fine del 1400, veniva riconosciuta l’importanza della città di Valencia nel commercio internazionale, in un momento storico come quello della scoperta delle Americhe.
Ma perché Lonja de la seda? È molto semplice: durante il periodo di costruzione e negli anni successivi, il mercato dei tessuti in seta a Valencia era molto importante, tanto da avere più di 200 botteghe di artigiani distribuiti per la città.
L’entrata alla Lonja è costituita da un giardino di aranci, chiamato Patio de los Naranjos, frutto tipico valenciano; da qui è possibile accedere alle altre stanze: a sinistra si trova la Sala de Contratacion, un magnifico salone dove una serie di colonne a spirale sorreggono, grazie a dei bellissimi archi, il tetto, un tempo blu notte. Si tratta veramente di un capolavoro di linee e geometrie: tutto è perfettamente bilanciato e spinge lo sguardo verso l’alto, caratteristica tipica del gotico. Sul lato della sala, si trova l’accesso alla scalinata (a spirale) che porte alla torre: qui venivano momentaneamente rinchiusi i mercanti poco affidabili.
Alla destra del giardino di aranci, si trova una scalinata che permette l’ingresso al Consulado del Mar, un’istituzione dove venivano celebrati gli accordi più importanti tra i commercianti. Anche qui colpisce il tetto: in legno, ricoperto d’oro, con centinaia di simboli diversi, da quelli zodiacali a quelli bellici fino allo scudo di Valencia, l’unico simbolo a ripetersi più volte.
Non dimenticate di dedicare qualche minuto anche alla parte esterna della Lonja: cercate i tipici gargoyle gotici e non ve ne pentirete!

Come arrivare e informazioni utili

Indirizzo: Carrer de la Llotja
Orari: tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00; domenica e giorni di festività chiusura alle ore 15:00; chiusa l’1 ed il 6 gennaio, il 1° maggio ed il 25 Dicembre
Biglietti: il prezzo di ingresso è molto basso, si aggira sui 2-3€, ma con un po’ di fortuna potreste incappare in una giornata con ingresso gratuito
Trasporto: la Lonja è situata in piena città vecchia, quindi sarà necessario raggiungerla a piedi; sono diverse le fermate di bus situate a 3-400 metri dalla Lonja come la Mercat Central - Llotja dove passano i bus 7, 27 e 73
Sito web: –

Lonja de la seda

Foto

Valencia - Lonja de la Seda
Valencia - Lonja de la Seda
Valencia - Lonja de la Seda
Valencia - Lonja de la Seda