Ponte 2 giugno cosa fare e dove andare in vacanza

Il 2 Giugno è una delle feste nazionali più importanti in Italia ed è molto spesso l’occasione perfetta per staccare e godersi un primo assaggio di estate.

Se ti stai domandando per il ponte 2 giugno cosa fare, ecco i nostri consigli, studiati alla perfezione per permetterti di organizzare velocemente un itinerario di viaggio di 2 o 3 giorni.

Cosa fare il 2 giugno 2022?

Non sai ancora cosa fare il ponte 2 giugno? Sei capitat* sull’articolo giusto. Abbiamo studiato alcune soluzioni che potranno aiutarti a capire come organizzare un viaggio in Italia di qualche giorno: in questo modo non dovrai perdere troppo tempo a decidere, ma avrai già degli input da cui partire.

Sei pront* ad organizzare il tuo viaggio per il 2 giugno 2022? Ecco i nostri consigli su cosa fare:

Dove andare per il ponte del 2 giugno al mare

Se sei fortunat* e vivi vicino ad una località balneare, non avrai bisogno sicuramente dei nostri consigli per decidere dove andare a fare un tuffo.

Le spiagge del Sud Italia, come quelle salentine, calabresi o siciliane, iniziano ad essere frequentate già nel weekend di Maggio.

Come deve comportarsi chi invece vive nelle zone centrali d’Italia e nel Nord Italia? Ecco quindi che il nostro articolo ti potrà aiutare a decidere dove andare per il ponte del 2 giugno se vuoi fare un bagno al mare.

Le soluzioni principali che ti vogliamo suggerire sono quattro

LIGURIA – Varazze ed Albissola Marina

Queste due località balneari sono tra le più interessanti per vicinanza sia per i lombardi che per i piemontesi. Purtroppo uno dei problemi che spesso tocca affrontare è il traffico, ma con una partenza ed un ritorno intelligente, tutto è possibile.

Esistono alcuni (pochi) spazi di spiaggia libera, ma è conveniente prenotare anticipatamente un ombrellone e due lettini.

Prenota il tuo soggiorno a Varazze o Albissola su Booking con offerte imperdibili!

VARIGOTTI

TOSCANA – Forte dei Marmi e Viareggio

Due località molto conosciute e ben attrezzate già dai primi di Giugno. Se Forte dei Marmi spesso è affiancata ad un tenore di vita medio alto, Viareggio si propone invece come una soluzione semplice ed adatta a tutti.

Prenota il tuo soggiorno a Forte dei Marmi o Viareggio su Booking con offerte imperdibili!

Ponte-2-Giugno-Viareggio

EMILIA ROMAGNA – Rimini, Riccione e Cattolica

Rimini e Riccione non hanno bisogno di presentazione: dalla prima metà di maggio inizia la stagione estiva presso queste due località frequentate soprattutto dai giovani e dai giovanissimi. Questo, però, non deve essere un blocco per i millennials: le strutture sono adatte a tutte le età.

Cattolica è invece più calma e tranquilla, località perfetta per chi invece è alla ricerca di qualcosa adatto a tutta la famiglia, specialmente se con figli piccoli.

Prenota il tuo soggiorno in Riviera su Booking con offerte imperdibili!

Ponte-2-Giugno-Lago-Riccione

VENETO – Jesolo e Bibione

Anche il Veneto offre delle soluzioni adatte a chi si vive nel Nord e centro Italia. Raggiungibile in qualche ora di macchina, sia Jesolo che Bibione sono adatte a tutte le persone, dai giovani alle famiglie.

Non manca sicuramente il divertimento sulle spiagge venete e le strutture sono organizzate in maniera eccellente.

Prenota il tuo soggiorno a Jesolo e Bibione su Booking con offerte imperdibili!

Ponte-2-Giugno-Jesolo

LAZIO – Lido di Ostia e Formia

Kilometri e kilometri di costa laziale permettono una scelta molto varia a chi è nat*, cresciut* o vive sul territorio. Per chi invece arriva ad fuori, scegliere una località è più difficile.

Il Lido di Ostia è più adatto per chi arriva da Nord, quindi dalle zone toscane, mentre Formia è una delle migliori soluzioni per chi invece arriva da Sud e quindi dalle zone campane.

Prenota il tuo soggiorno a Ostia o Formia su Booking con offerte imperdibili!

MARCHE – Civitanova e Senigallia

Questa parte d’Italia è troppo spesso sottovalutata e forse anche per questo potrebbe essere la sorpresa perfetta per il ponte del due giugno.

Sia Civitanova Marche che Senigallia presentano delle spiagge attrezzate e pronte ad accogliere i turisti già dai primi weekend di maggio.

Prenota il tuo soggiorno a Civitanova o Senigallia su Booking con offerte imperdibili!

Ponte-2-Giugno-Civitanova

Dove andare per il ponte del 2 giugno in montagna

Se sei appassionat* di camminate, scalate e preferisci l’aria fresca della montagna piuttosto che il mare e le spiagge, allora il ponte del 2 giugno è l’occasione perfetta per organizzare un piccolo viaggio e staccare dalla routine quotidiana.

Ecco i nostri consigli su dove andare il 2 giugno in montagna:

LOMBARDIA – Valtellina

Forse può risultare scontata, ma la Valtellina non è mai banale.

Sono diversi i passi ed i percorsi che ben tracciati nella famosa valle lombarda e questo ti permetterà di organizzare al meglio la tua gita. Alcuni esempi di cammini interessanti che potrai percorrere in Valtellina sono il Mariano delle Alpi oppure il sentiero Rusca, vicino Sondrio.

Ponte-2-Giugno-Valtellina

VENETO – Valli Dolomitiche

Anche se può sembrare scontato, le Dolomiti non lo sono mai: probabilmente una delle più belle meraviglie naturali sul territorio italiano.

Il numero di attività sportive che potrai svolgere nelle valli dolomitiche è infinito, impossibile descrivere tutto in uno spazio così piccolo, ma per i più sportivi ed avventurosi Cammino delle Dolomiti è una sfida da portare a termine.

Prenota il tuo soggiorno nelle valli dolomitiche su Booking con offerte imperdibili!

Ponte-2-Giugno-Valli-Dolomitiche

PIEMONTE – Valle Vigezzo

La Valle Vigezzo è una delle più belle valli piemontesi ed è una di quelle che strizza l’occhio alla vicina Svizzera.

Sono diverse le attività sportive permesso all’interno della valle come il classico hinking, il biking, ma anche i meno comuni parapendii e voli d’angelo.

Un percorso interessante è quello che porta dalla Piana di Vigezzo fino ai laghetti di Moino.

TRENTINO ALTO ADIGE – Val di Fiemme

Per chi predilige una vacanza in montagna, la Val di Fiemme è la soluzione migliore. In questa valle c’è da sempre grande attenzione da parte di chi ci abita per il territorio e la natura che lo caratterizza.

Piccoli comune dove a volte il tempo sembra essersi fermato, pietanze tipiche buonissime e verde ovunque.

Per chi è alla ricerca di avventura, il Passo di Lavazè è la soluzione migliore e se stai cercando delle terme, ecco i nostri consigli sulle migliori terme del Trentino.

LAZIO – Valle Santa

Una delle mete più conosciute d’Italia dai pellegrini, ma molto meno da chi invece è alla ricerca di una zona alternativa per il ponte del due giugno.

In questa valle laziale si respira storia: sono decine le testimonianze spirituali e non che si possono incontrare nei piccoli borghi che caratterizzano la Valle Santa.

Da qui passa proprio il cammini della Valle Santa.

Prenota il tuo soggiorno in Valle Santa su Booking con offerte imperdibili!

TOSCANA – Val d’Orcia

Se tante volte di sei domandat* dove si trovano quelle bellissime valli toscane pubblicate sulle riviste o riprese dalle televisioni e da youtube, la risposta è qui: in Val d’Orcia.

Più che montagne, possiamo considerarli alte colline, ma il risultato non è tanto diverso: un luogo magico, assurdo e perfetto per un 2 giugno in un mix tra gastronomia, relax e sport.

Anche in questo caso, esiste uno specifico cammino (Cammino della valdorcia) che vi porterà alla scoperta del territorio.

Prenota il tuo soggiorno in Val d’Orcia su Booking con offerte imperdibili!

Ponte-2-Giugno-Val-D-Orcia

Dove andare per il ponte del 2 giugno al lago

Andare in vacanza il due giugno a volte può essere un problema poichè si può essere indecisi: meglio il mare o la montagna?

Se fai parte di quel gruppo di persone che adora fare delle camminate in mezzo alla natura, ma vuoi anche poter fare un bel bagno all’aria aperta, allora il lago è quello che fa per te.

Ecco i nostri consigli per una gita il due giugno al lago:

LOMBARDIA-TRENTINO-VENETO – Lago di Garda

C’è poco da dire: il Lago di Garda è uno dei luoghi preferiti dagli appassionati sia italiani che non ed offre strutture ricettive, hotel, ristoranti, ciclabili ed anche stabilimenti perfettamente funzionanti.

Abbiamo scritto molto su questo lago, quindi ti lascio qui i nostri migliori articoli:

Riva del Garda

ALTO-ADIGE – Braies

Una meta molto conosciuta per la bellezza del suo lago e delle montagne che lo circondano è Braies. A Giugno inizia a diventare una delle mete più ambite da tutti gli italiani anche grazie alle fotografie mozzafiato che spesso vengono condivise sui social.

Prima dell’afflusso del turismo di massa, il ponte del 2 giugno a Braies può essere una soluzione interessante.

Lago-di-Braies-visto-dall-alto

EMILIA ROMAGNA-TOSCANA – Cascata di Moraduccio

Al confine tra le due regioni, questa zona permette di passare qualche giornata in perfetto relax, organizzare un picnic sulle sponde del lago e magari fare anche il bagno.

A differenza dei laghi del Nord, presso la cascata di Moraduccio non sono presenti strutture ad hoc, ma questo non vieta di organizzare il soggiorno in uno dei borghi della zona per poi spostarsi verso il lago.

Prenota il tuo soggiorno presso le cascate di Moraduccio su Booking con offerte imperdibili!

PIEMONTE – Lago Maggiore

Impossibile non conoscere il Lago Maggiore e la bellezza delle sue sponde. Uno dei più importanti luoghi di attrazione turistica del Piemonte che offre scorci stupendi e tesori artistici che sembrano essere usciti da un quadro.

Prenota il tuo soggiorno presso il Lago Maggiore su Booking con offerte imperdibili!

Ponte-2-Giugno-Lago-Maggiore

LAZIO – Lago di Bracciano

Il lago di Bracciano è uno dei laghi meno inquinati d’Italia e questo lo rende tra i preferiti dai laziali e dagli abitanti delle regioni limitrofe. Con circa 50km di spiagge e tantissima cultura e storia, questa zona è perfetta per il ponte del 2 giugno per chi è alla ricerca di relax e cultura.

Prenota il tuo soggiorno a Bracciano su Booking con offerte imperdibili!

UMBRIA – Lago del Trasimeno

Fino adesso questa regione è rimasta in penombra, ma nonostante manchi il mare, il Lago di Trasimeno non lo fa rimpiangere: un luogo perfetto per divertirsi e staccare il 2 giugno.

La balneazione è possibile e non sono mai stati segnalati problemi: le strutture, sempre aggiornate, permettono il totale realx con i classici confort disponibili sulle spiagge.

Ponte-2-Giugno-Lago-Trasimeno

ABRUZZO – Lago di scanno

Un lago montano, lontano dai centri cittadini, ma immerso nella natura. Anche se non è grandissimo, questo lago presenta tutti i servizi per permetterti di affrontare una giornata in assoluto relax

Prenota il tuo soggiorno a Scanno su Booking con offerte imperdibili!

POTREBBERO INTERESSARTI

ULTIMI ARTICOLI

Aspetta un attimo 😎

Iscrivi alla nostra newsletter per ricevere in anteprima i nuovi articoli e sconti dedicati 🤩